RECENSIONE LIBRO -Le mitragliatrici dell esercito italiano- L.Scollo
Vogliamo segnalare a tutti gli associati e agli appassionati di ex-ordinanza che è stato appena pubblicato dalla casa editrice Itinera Progetti un ottimo libro dal titolo “Le mitragliatrici dell’esercito italiano”.
In esso, l’autore Luigi Scollo, Generale di divisione della riserva, ricostruisce lo sviluppo storico dell’impiego delle mitragliatrici dal 1945 ad oggi nei diversi reparti dell’esercito italiano.
Per ogni modello d’arma preso in esame, è presente nel testo una breve ma esauriente descrizione del contesto storico e bellico nel quale si sono sviluppate e sono state utilizzate.
La prima parte del libro è caratterizzata da una puntuale e precisa descrizione delle varie componenti delle armi e del loro funzionamento. Risulta sempre chiara l’evoluzione tecnologica e il campo di utilizzo delle mitragliatrici nei diversi contesti di utilizzo: da arma d’appoggio per la fanteria, al loro utilizzo nei mezzi corazzati o negli elicotteri dell’aeronautica.
L’autore quando affronta la descrizione dei principi di funzionamento dei vari modelli d’arma, come ad esempio la Breda mod. 30, il Bren MK 1 e 2, l’MG 42/59 o la MINIMI, lo fa con grande conoscenza tecnica e con un lessico molto curato e asciutto, questo conferisce al testo una semplicità di lettura tale, da renderlo adatto sia alle persone più esperte che agli appassionati che per la prima volta si approcciano al mondo delle armi. I riferimenti tecnici e le descrizioni delle mitragliatrici sono sempre precise e utilissime, soprattutto per i meno esperti, per appropriarsi di una terminologia accurata e indispensabile per avere dimestichezza con una terminologia che gli appassionati devono saper maneggiare.
Il testo è ricco di documentazione fotografica di alta qualità, che è fondamentale per un manuale di ottima fattura. Le fotografie dei particolari d’arma aiutano molto il lettore a comprendere le accurate descrizioni. Inoltre, risultano essere particolarmente efficaci i numerosi disegni tecnici che impreziosiscono il libro.
Vi sono nel testo accenni ai principi di balistica e tecniche di tiro molto utili per tutti i lettori.
La prima parte del testo è separata dalla seconda da una sezione dedicata all’illustrazione dell’evoluzione delle divise dell’esercito italiano con relativa descrizione a partire dalla Seconda guerra mondiale. Queste tavole uniformologiche sono state realizzate da Pietro Compagni.
In conclusione il libro “Le mitragliatrici dell’esercito italiano” è un testo per tutti i tipi di lettori: da quello con una conoscenza già approfondita al neofita che dovrà necessariamente rileggerlo più volte per memorizzare l’accurata terminologia per poterla fare sua. Molto probabilmente tra qualche anno questo testo diverrà un “classico” del settore.
Il prezzo di copertina per questo ottimo testo è di 39€ al pubblico. Per il lancio la casa editrice Itinera Progetti propone un’offerta di acquisto a 35€ comprensiva di spese di spedizione per chi ordina il libro direttamente sul sito dell’editore:
CLICCA QUI PER LO STORE ITINERA PROGETTI
Inoltre, l'Associazione Co-Ex supporta la cultura contribuendo al 10% del costo del libro per tutti i propri tesserati.
Basterà acquistare il testo, presentare ricevuta di acquisto (da qualunque store) e inviare tutto via email a info@co-ex.it corredato dalle coordinate di pagamento (Iban o paypal account). Co-Ex in brevissimo tempo effettuerà la refusione pari al 10% del prezzo pagato.
Buona lettura a tutti
La redazione Co-Ex
condividi: