GRUPPO FACEBOOK

PAGINA UFFICIALE

La Mission

Questo sito vuole essere un riferimento per il collezionista, un supporto per tutti coloro che cercano risposte alle proprie ricerche e che vogliono, dunque, conoscere sempre più questo affascinante mondo dell' EX -ORDINANZA.

CO-EX non è un sito web personale, bensì un'opera APERTA A TUTTI E DI TUTTI (wikipedia docet).

Attraverso COLLEZIONAREEXORDINANZA.IT è possibile ottenere conoscenza e informazioni su armi, accessori e varie argomentazioni tramite due macro sezioni:

• IL PORTALE DI DISCUSSIONE: collegato al gruppo e alla pagina Facebook, a supporto del collezionista o l'appassionato, si può discutere e trovare le risposte a tutti i quesiti confrontandosi con i più grandi esperti e maggiori collezionisti di Italia;

• LA CONOSCENZA: suddivisa in schede argomentative riguardanti armi, accessori, storia, oplologia, collezionismo, ecc. in modo da poter riconoscere, analizzare il mondo dell'EX-ORDINANZA così da ampliare la propria conoscenza.

Quest'ultima sezione è VOSTRA: ognuno può scrivere e inviare articoli inediti a info@co-ex.it . Per meglio capire come redigere una scheda, rimandiamo alla sezione esposta in calce alla Home Page dal titolo “COME INSERIRE UN ARTICOLO”.

Le schede verranno suddivise per nomenclatura, per nazione e per periodo storico in modo da facilitarne la consultazione.

Ogni pubblicazione riporterà la storia e l'oplologia dell'arma o dell'argomento trattato con menzione di tecnica e/o balistica, punzoni e caratteristiche peculiari del soggetto trattato. Un'ampia sezione, inoltre, verrà dedicata alle immagini in modo da ampliare la conoscenza in materia.

Rispetto ai siti web già pubblicati, l'innovazione è data dalla contestualizzazione che verrà assegnata all'arma nel periodo storico di appartenenza attraverso fotografie dell'epoca che possono meglio far provare l'emozione di possedere un'arma ex ordinanza.

Verranno trattati anche accessori di complemento, prestando particolare attenzione a baionette, cinghie, ecc., in quanto indispensabili per completare in maniera corretta e congrua una vera arma EO.

Oltre a questo verrà trattata la SITUAZIONE COLLEZIONISTICA dell'arma al momento, valutandola per reperibilità, valore indicativo di mercato, valore storico, valore nel tempo e per il suo stato.

Riguardo l'ultimo punto, a differenza del mondo dell'arte o altri settori collezionistici (numismatica per citarne uno), in cui esiste già una classificazione per stato dell'oggetto, il sito vuole essere precursore di tale valutazione. Rimandiamo alla sezione CLASSIFICAZIONE COLLEZIONISTICA per meglio esporre l'argomento.

Come avrete capito questo sito è assolutamente FREE / LIBERO in tutti i sensi: sentitevi liberi di approcciarvi nel modo che ritenete più opportuno; sicuramente con il vostro contributo e il positivo sforzo di tutti potremmo creare qualcosa di inedito nel web e nel mondo.

ASPETTIAMO LE VOSTRE SCHEDE E CONTENUTI all'indirizzo mail

Buona Consultazione a tutti.